Salsa Tzatziki

La salsa tzatziki (salsa greca  a base di yoghurt, cetrioli e aglio) è probabilmente uno degli alimenti che in Grecia troverete più spesso nei vostri piatti o sui menù di ogni ristorante. Fa infatti parte della storia culinaria di questo paese, insieme ad alcuni altri piatti immancabili in un pranzo o in una cena balcanica.
Solitamente viene utilizzata come antipasto, spalmato sulla Pita (il pane lievitato piatto a base di farina di grano). I greci, però, la accompagnano a piatti di carne e pesce o ai falafel (polpettine di ceci fritte dal gusto speziato).
Questa salsa greca è estremamente facile da preparare e chiunque può prepararla senza alcun problema.

SALSA TZATZIKI

Ingredienti (per 4 persone):

- 400 g. di yogurt greco bianco naturale
- 1 cetriolo grande (in alternativa 2 piccoli)
- 2 spicchi di aglio (di più se amate un sapore più deciso, 1 solo spicchio se amate i sapori più delicato)
- 1 ciuffo di aneto fresco (opzionale)
- 1/2 limone (solo succo)
- q.b. di olio evo, sale fino

Preparazione SALSA TZATZIKI
Per prima cosa tagliate le punte al cetriolo, privatelo della buccia esterna (a seconda dei gusti il cetriolo può essere lasciato con o senza la buccia. La ricetta originale prevede che questa sia lasciata integra), dei semi interni e, con una grattugia a fori grossi, grattugiatelo in un piatto. Essendo il cetriolo ricco di acqua sarà necessario eliminarne una parte, trasferendolo all'interno di un colino, a scolare, per almeno 30 minuti. Se volete accelerare il processo, potete aiutarvi con un cucchiaio facendo pressione sul cetriolo, oppure tamponarlo con la carta da cucina.

Nel frattempo potete sbucciare l’aglio e, utilizzando uno spremi-aglio riducetelo in crema. (in alternativa potete  pestarlo in un mortaio sino a ridurlo ad una crema. In mancanza di un mortaio un frullatore ad immersione. Anche sminuzzato con un coltello in piccolissime parti andrà bene)

Prendete anche il mazzetto di aneto e, con un coltello, sminuzzatelo attentamente. (opzionale)

In una ciotola mettete lo yogurt greco, unite un po' di olio evo, il sale fino, l'aglio e l'aneto. Quindi aggiungete il cetriolo, scolato dall'acqua in eccesso ed infine il succo del limone. Amalgamate bene gli ingredienti, assaggiatelo e se necessario regolate di sale e olio evo. Versatelo in un contenitore, coprite con pellicola alimentare trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Al momento di servirlo, mescolatelo nuovamente.
Servite la salsa tzatziki accompagnata dalla pita scaldata. Nel caso che non la troviate questo tipico pane greco, potete sostituirlo con il pane arabo, con una focaccia piatta o anche con una piadina.





Commenti