Torta mimosa al cioccolato

La torta mimosa al cioccolato è la rivisitazione ancora più golosa della classica torta mimosa, dolce che tradizionalmente è preparato in occasione della Giornata internazionale della donna, nota anche come Festa della donna.
Questa ricetta è preparata con una base di di pan di spagna al cacao aromatizzato all'arancia, poi farcita con crema a base di mascarpone e panna, inumidita con una bagna all'arancia ed infine ricoperta con briciole di pan di spagna al cacao. 

TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER LA BASE AL CACAO
- 6 uova medie 
- 150 g. di zucchero semolato
- 100 g. di farina "00"
- 40 g. di amido di mais
- 40 g. di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 arancia BIO (solo buccia grattugiata)
- 8 g. di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
- 3 g. di sale fino
PER LA CREMA AL MASCARPONE
- 500 g. di mascarpone
- 300 g. di panna per dolci da montare
- 50 g. di panna liquida per dolci
- 1 arancia BIO (succo + buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 15 g. di Grand Marnier (oppure 1/2 fialetta aroma arancia)
- 120 g. di zucchero a velo
PER LA BAGNA ALL'ARANCIA
- 300 g. di acqua
- 200 g. di zucchero semolato
- 2 arance BIO (succo + buccia)
- 100 g. di succo d'arancia

Preparazione BAGNA ALL'ARANCIA
Prendete le arance, tagliatene la buccia (cercate di prelevare la buccia senza troppa pellicina bianca interna) e ponete in una ciotola l'acqua e le bucce d'arancia per almeno 1 ora, affinché l'acqua si aromatizzi.
Tagliate a metà le arance e prelevatene il succo, dovrete raggiungere la quantità di 100 g.
Portate a bollore in un pentolino lo zucchero, l’acqua, la buccia delle arance ed il succo e quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciar raffreddare completamente.
Filtrare le bucce, trasferite in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero.

Preparazione BASE AL CACAO
Iniziamo setacciando la farina, il cacao con il lievito e l'amido di mais.

Preriscaldate il forno, in modalità STATICO a 180 °C o in modalità VENTILATO a 170 °C.
Imburrate ed infarinate, oppure foderate con carta forno, lo stampo in cui andrete a cuocere il vostro pan di Spagna.
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con metà dello zucchero, aggiungendo 1/2 cucchiaino di cremor tartaro verso la fine della lavorazione, servirà per evitare che gli albumi smontino, e mettete da parte.
In una ciotola montate i tuorli, l’estratto di vaniglia, la buccia grattugiata dell'arancia, il sale con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli albumi ed amalgamate. Quindi incorporate anche la farina setacciata ed amalgamate delicatamente, aiutandoci con una spatola, per evitare di smontare eccessivamente il composto.
Versate l'impasto ottenuto nella tortiera e cuocete in forno caldo per 35-40 minuti. Se la superficie tendesse a scurirsi troppo, potete coprire la tortiera con un foglio di alluminio. Per valutare la cottura del dolce vale sempre la prova stecchino, se inserito al cuore del dolce ne uscirà asciutto e pulito, potrai sfornare, aprire lo stampo e togliere l’anello verticale. Prima di staccare il pan di Spagna dalla base aspetta invece che si sia raffreddato completamente.

Preparazione CREMA AL MASCARPONE
In una ciotola unite il mascarpone, 50 g. di panna liquida con il succo e la buccia grattugiata dell'arancia, l'estratto di vaniglia, unite il Grand Marnier e mescolate per ammorbidire la crema.

In un' altra ciotola versate la panna e montate utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria e quando sarà semimontata unite a poco a poco lo zucchero a velo.
Continuate fino a quando la panna non sarà montata. A questo punto unite la panna montata al mascarpone, amalgamate delicatamente con una spatola i due composti per non smontare la panna.
La crema è pronta.

Composizione TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO
Riprendete il pan di Spagna, ormai raffreddato, e tagliatelo ottenendo tre dischi uguali. ponete il primo disco su di un piatto da portata, fungerà da base e inumiditelo con la bagna all'arancia, farcite con la crema al mascarpone. Posizionate il secondo disco sopra la farcia e inumiditelo, quindi ricoprite l'intera torta con la crema al mascarpone rimasta.

Prendete l'ultimo disco di pan di Spagna, riducetelo in briciole e cospargetele su tutta la torta, lati compresi.
La torta Mimosa al cioccolato è pronta, conservate in frigorifero fino al momento di servirla.

Consiglio
La crema, così come la bagna scelta per la realizzazione della torta possono essere tranquillamente cambiate, ad esempio potreste decidere di farcirla con un'ottima crema al cioccolato e inumidirla con una bagna al cacao, oppure utilizzare una crema al cioccolato bianco e una bagna al liquore strega. 
In qualsiasi modo decidiate di farcirla sarà un successone.



Commenti