La torta salata con ratatouille di verdure è un piatto versatile che può essere gustato sia come antipasto, se preparato in monoporzioni oppure come sfizioso secondo piatto, accompagnato da una gustosa insalata di mista.
TORTA SALATA CON RATATOUILLE DI VERDURE
Ingredienti (per uno stampo da 26-28 cm di diametro):
PER LA PASTA BRISEE
- 230 g. di pasta brisée rotondo (una confezione)
in alternativa trovate QUI la ricetta
PER IL RIPIENO
- 1 melanzana (circa 230 g.)
- 1 peperone giallo (circa 200 g.)
- 1 peperone rosso (circa 200 g.)
- 4 zucchine ( circa 300 g.)
- 1 cipolla rossa media
- 1 dado vegetale
- 100 g. di emmenthal a julienne
- 150 g. di Grana Padano grattugiato
- q.b. di olio evo, sale fino, pepe, basilico, rosmarino
- q.b. di Grana Padano grattugiato (per lo spolvero)
Preparazione RIPIENO
Lavate bene le verdure, sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e tritatela grossolanamente. Passate alle zucchine, spuntatele e tagliatele prima a metà e poi a cubetti. Adesso tagliate a metà il peperone giallo e quello rosso, eliminatene i semi e i filamenti interni, tagliatelo prima a falde e poi a pezzi grandi circa 2 cm. Prendete la melanzana, eliminate le estremità e tagliatela prima a fette e poi a cubotti.
In una padella antiaderente capiente unite un generoso silo di olio evo e fate rosolare la cipolla per un paio di minuti, poi aggiungete le verdure tagliate, il dado vegetale sbriciolato, pepate, aggiungete qualche foglia di basilico e fatele rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio. Quindi versate le verdure cotte in una terrina, aggiungete il Grana Padano grattugiato e mescolate con cura. Assaggiate e se serve regolate di sale e pepe.
Cottura TORTA SALATA CON RATATOUILLE DI VERDURE
Foderate una teglia per torte con la pasta brisée, bucherellando la base con una forchetta. Aggiungete prima l'emmenthal a julienne, sopra le verdure e terminate con una spolverata di Grana Padano grattugiato, se piace potete aggiungere un po' di rosmarino.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°c statico, per circa 35 minuti. A cottura ultimata, sfornate e servite.
Commenti
Posta un commento