Confettura di lamponi o more

La confettura di lamponi è una conserva dal colore rosso intenso a base di lamponi freschi, zucchero semolato e succo di limone. Facile, veloce e senza pectina, è uno dei modi migliori per conservare questi deliziosi frutti di bosco dal sapore dolce e leggermente acidulo. 
Ottima da spalmare su fette di pane e burro, per colazione o merenda, oppure pere farcire dolci come la Linzer torte o come ripieno per croissant o krapfen.

CONFETTURA DI LAMPONI O MORE

Ingredienti:

- 1,5 kg di lamponi freschi o more
- 1 limone (solo succo)
- 2 cucchiai di zucchero semolato

- q.b. di zucchero semolato (la quantità di zucchero da aggiungere corrisponderà al 40% in relazione al peso della polpa provata dai semi)

Preparazione CONFETTURA DI LAMPONI O MORE
Lavate bene, ma con delicatezza i lamponi sotto l'acqua corrente e metteteli dentro una pentola con il succo di limone e i due cucchiaini di zucchero semolato. Coprite con un coperchio e, senza mescolare, fate cuocere per circa due minuti finché non sentirete sfrigolare il tutto. A questo punto, togliete il coperchio e mescolate. Ricoprite e continuate la cottura per altri due minuti, dopodiché, con un frullatore ad immersione, frullate il tutto per formare una crema che farete cuocere per altri due minuti. Ora passate la "crema" al setaccio per dividere la polpa dai semini.
Prendete una bilancia e pesate la polpa privata dai semi e a questo punto aggiungete il 40% di zucchero in relazione al peso. 
se la polpa dovesse pesare un chilo, bisognerà aggiungere 400 g. di zucchero
Quindi, una volta pesati gli ingredienti con una bilancia da cucina, rimettete la polpa nella pentola con la giusta quantità di zucchero e portate ad ebollizione a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto. Quando arriva ad ebollizione, mettete la crema sul fornello a fiamma bassa, senza coperchio e fate cuocere per 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e schiumatela non appena sarà necessario con l'aiuto di una schiumarola.
Trascorso il tempo di cottura, in un piatto controllate il livello di densità, è pronta se, facendo cadere una goccia su un piattino e inclinandolo, questa rimane stabile e non cola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare per un paio di minuti, dopodiché andate a invasarla ancora calda nei barattoli sterilizzati. Una volta che avete riempito i vasetti con la  confettura chiudeteli bene e li lasciateli a testa in giù per tutta la notte. La confettura è pronta e può essere conservata per 3-4 mesi.



Commenti