Pancake salati

I pancake salati sono la versione rustica dei classici pancake dolci. Sono perfetti sia per una colazione salata, sia come antipasto o per un brunch, ma sono ideali per un pranzo o una cena veloci o da portare in ufficio. Possono essere farciti come più vi piace, ad esempio con insalata, salumi vari, formaggi freschi o stagionati, verdure varie etc. Realizzarli è davvero semplice e piaceranno a grandi e piccini. Ecco a voi la ricetta.

PANCAKE SALATI

Ingredienti:

- 200 g. di farina "00"
- 250 g. di latte
- 60 g. di Grana Padano grattugiato
- 20 g. di Pecorino Romano grattugiato
- 1 uovo medio
- 4 g. di lievito istantaneo per torte salate
- 3 g. di sale fino

Preparazione PANCAKE SALATI
In una ciotola setacciate la farina con i formaggi grattugiati, il lievito istantaneo per torte salate e il sale. A parte emulsionate l'uovo con il latte, quindi unitelo al composto precedente ed amalgamate, utilizzando una frusta a mano, fino ad ottenere un composto cremoso. Lasciate riposare a temperatura ambiente tutto per trenta minuti (se avete fretta cuocete subito. Il riposo rende un po' più morbidi i pancake perché lievitano meglio).

Cottura PANCAKE SALATI
Trascorso il tempo di riposo cuocete i pancake in una padella antiaderente leggermente imburrata versando un mestolo alla volta e quando sulla superfice della pastella si saranno formate delle bollicine significa che potete girarle dall'altro lato e terminare la cottura, ci vorrà circa 1-2 minuti.
Potete servirli come preferite, ad esempio con formaggio spalmabile, salmone affumicato, rucola e scaglie di parmigiano il tutto irrorato con olio evo e aceto balsamico.

Potete anche fargli in versione mini e servirli come delle sfiziose tartine.

Pancake salati


Commenti