TORTA TIRAMISU'
Ingredienti (per uno stampo di 24 cm di diametro):
PER IL PAN DI SPAGNA
- 4 uova medie
- 150 g. di zucchero semolato
- 100 g. di farina "00"
- 50 g. di amidi di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 8 g. di lievito per dolci (facoltativo)
- 2 g. di Cremore di Tartaro
- 3 g. di sale fino
PER LA CREMA PASTICCERA
- 6 tuorli di uova medie
- 20 g. di amido di mais
- 90 g. di zucchero semolato
- 340 g. di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER LA BAGNA AL CAFFE'
- 300 g. di caffè espresso amaro
- 180 g. di zucchero semolato
- 100 g. di liquore al caffè
- 70 g. di cacao amaro in polvere
PER LA CREMA TIRAMISU'
- 500 g. di crema pasticcera
- 600 g. di mascarpone
- 100 g. di panna liquida
- 350 g. di panna per dolci da montare
- 200 g. di zucchero a velo
PER GUARNIRE
- q.b. di cacao amaro in polvere
Preparazione CREMA PASTICCERA
In un pentolino versate il latte e fatelo scaldare a fuoco medio. In una ciotola mescolate l’amido di mais, lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia, aggiungetevi i tuorli e, aiutandoci con una frusta a mano, amalgamate tutti gli ingredienti.
Quando il latte arriva a bollore, preleva un terzo e versalo nel composto, di uova e amido, per stemperarlo. A questo punto aggiungetelo al restante latte e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando il tutto sarà denso e cremoso, versate la crema pasticcera in una ciotola, copritela con pellicola alimentare, per evitare che si formi la “pellicina”, e lasciate che raffreddi.
Preparazione BAGNA AL CAFFE'
Preparare il caffè e tenetelo da parte.
In una ciotola capiente unite lo zucchero ed il cacao amaro in polvere e mescolate. Aggiungete il caffè a filo, al composto di zucchero e cacao, in modo da sciogliere in modo uniforme lo zucchero ed il cacao. Far raffreddare e unite anche il liquore al caffè, poi trasferire in un contenitore ermetico da porre in frigorifero fino all’utilizzo.
Preparazione CREMA TIRAMISU'
In una ciotola versiamo il mascarpone, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e stemperiamolo con la panna liquida. Iniziamo a lavorare e quando gli ingredienti si saranno incorporati aggiungiamo anche la crema pasticcera ormai fredda. Mescoliamo fino a che i due composti non si incorporeranno.
Infine aggiungiamo anche la panna montata ed amalgamiamo bene il tutto. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e poniamo in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Assemblaggio TORTA TIRAMISU'
Riprendete il pan di Spagna ormai freddo e, con un coltello a segna, tagliatelo orizzontalmente in modo da ottenere tre dischi.
Posizionate il primo disco di pan di Spagna su di un piatto da portata e inumiditelo con la bagna al caffè, quindi riprendete la crema dal frigorifero e distribuitela sull'intera superfice del dolce formando tanti ciuffi di crema. Coprite con il secondo disco, inumiditelo con la bagna al caffe e ricoprite con altri ciuffi di crema. Infine posizionate l'ultimo disco di pan di Spagna, inumiditelo, applicate uno strato di crema livellandolo per bene e cospargete con cacao amaro in polvere. Ultimate la decorazione con un giro di ciuffi di crema.
La torta tiramisù è pronta.
Commenti
Posta un commento