Tiramisù al cioccolato bianco

Il tiramisù al cioccolato bianco è la versione white del classico Tiramisù, il dolce italiano per eccellenza, un capolavoro, tanto semplice da realizzare quanto goloso. Se siete amanti del cioccolato bianco come me, non potete fare a meno di provarlo e, una volta assaggiato, non ne potrete fare più a meno.

TIRAMISU' AL CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti:

q.b. di savoiardi (potete sostituirli con i pavesini o con il pan di Spagna)

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO
- 500 g. di latte
- 90 g. di zucchero semolato
- 4 tuorli
- 45 g. di amido di mais
- 200 g. di cioccolato bianco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 g. di sale fino
PER LA CREMA TIRAMISU'
- 250 g. di crema al cioccolato bianco
- 300 g. di mascarpone
- 50 g. di panna per dolci liquida
- 250 g. di panna per dolci da montare
- 100 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER LA BAGNA AL LATTE E CIOCCOLATO BIANCO
- 100 g. di acqua
- 200 g. di latte
- 50 g. di cioccolato bianco tritato
- 130 g. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER GUARNIRE
- q.b. di farina di cocco disidratato o cacao amaro in polvere o coccolato bianco in polvere

Preparazione BAGNA AL LATTE E CIOCCOLATO BIANCO 
In una pentolino unite lo zucchero, il latte, l'estratto di vaniglia e l'acqua. Mescolate con cura, utilizzando un frusta a mano, in modo da amalgamare gli ingredienti e accendete il fuoco. 
Fate sfiorare il bollore, spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato bianco tritato e fatelo sciogliere completamente e raffreddare completamente.
Trasferite in un contenitore ermetico e porre in frigorifero fino all’utilizzo. 

Preparazione CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO
Tritate il cioccolato bianco e mettetelo temporaneamente in da parte.
In un pentolino capiente fate scaldare il latte e nel frattempo, in una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Mescolate con una frusta fino a farli diventare leggermente spumosi, quindi aggiungete l'amido di mais ed amalgamate fino a rendere il composto omogeneo e privo di grumi.
Quando il latte sfiorerà il bollore versatelo nel composto della ciotola, filtrandolo per trattenere l’eventuale pellicina formata sulla superficie del latte.
Versate quest’ultimo composto, che risulterà molto fluido, nuovamente in una pentola capiente a fondo pesante e metterlo sul fuoco a fiamma media. Durante la cottura mescolate costantemente con una frusta a mano o con una spatola per evitare che attacchi sul fondo e si formino grumi. Appena il composto inizierà a fare le prime bolle, se si dispone di un termometro da cucina precisamente tra gli 82°e gli 85°, togliere la crema pasticcera dal fuoco.
Aggiungete il cioccolato, tritato in precedenza, nella pentola e mescolare sempre con la frusta fino a farlo sciogliere il tutto.
Versate in una ciotola pulita la crema e copritela con la pellicola alimentare trasparente, adagiandola su di essa a contatto, per far sì che non si crei una pellicina o condensa. Lasciate raffreddare la crema al cioccolato bianco a temperatura ambiente e poi spostarla in frigorifero per almeno 3 ore prima di utilizzarla.
Al momento dell’uso, versate la crema in una ciotola, noterete che sarà bella densa, mescolate con una frusta a mano, per pochi secondi, per farla tornare cremosa e pronta per l’utilizzo.

Preparazione CREMA TIRAMISU'
In una ciotola versiamo il mascarpone, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e stemperiamolo con la panna liquida. Iniziamo a lavorare e quando gli ingredienti si saranno incorporati aggiungiamo anche la crema pasticcera ormai fredda. Mescoliamo fino a che i due composti non si incorporeranno. Infine aggiungiamo anche la panna montata ed amalgamiamo bene il tutto.

Assemblaggio TIRAMISU'
Inzuppate, nella bagna al latte e cioccolato bianco, un savoiardo alla volta che sistemerete in una pirofila. Formato il primo strato, spalmate la crema del tiramisù e spolverizzate con la farina di cocco disidratata. Ripetete per gli strati successivi fino di assemblare il vostro tiramisù. Potete terminare con delle scaglie di cioccolato bianco.
Mettetelo in frigorifero per almeno 4 ore.

Consiglio
Per rendere il tiramisù ancora più goloso, potete inserire nei vari strati delle fragole tagliate a cubetti piccolissimi o dei frutti di bosco.
Potete anche preparare tante pratiche monoporzioni.




Commenti