Victoria sponge cake

La Victoria sponge cake è una torta soffice, semplice e scenografica, famosissima in Inghilterra. Prende il suo nome dalla regina Vittoria e si dice che questa fosse la sua torta preferita e amava gustarla con il tè delle 5.00.
La versione classica prevede che la base sia fatta con la SPONGE CAKE, un impasto simile al pan di spagna ma contenente una generosa dose di burro.
Questa è la mia versione della Victoria Sponge Cake ed è preparata con fragole e frutti di bosco, ma se volete un sapore più fresco la Sponge cake al limone è quello che fa per voi.

VICTORIA SPONGE CAKE

Ingredienti (per due stampi da 20/22 cm oppure uno da 24 cm di diametro ):

PER LA SPONGE CAKE
- 175 g. di farina "00"
- 25 g. di amido di mais
- 150 g. di zucchero semolato
- 40 g. di miele di acacia
- 4 uova medie (circa 200 g.)
- 200 g. di burro morbido
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 16 g. di lievito per dolci
- 5 g. di sale fino
- 30 g. di latte (oppure 40 g. di yogurt bianco naturale)
PER LA CREMA E FARCITURA
- 250 g. di formaggio spalmabile
- 250 g. di mascarpone
- 50 g. di panna per dolci liquida
- 100 g. di panna per dolci da montare
- 80 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 g. di confettura di fragole (o quella che più vi piace)
- 250 g. di frutti di bosco misti (oppure solo fragole)
PER LA BAGNA ALLE FRAGOLE
- 300 g. di acqua
- 150 g. di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- 5 fragole fresche
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di fragole fresche

Preparazione BAGNA ALLA FRAGOLE
Tagliate la bacca per la sua lunghezza, passare il retro della lama del coltello all’interno per prelevare i semi. Mettete in un tegame lo zucchero, l’acqua, i semi e la bacca della vaniglia e portate a bollore. 
Spegnete il fuoco quando lo zucchero sarà completamente sciolto, quindi fate raffreddare completamente, togliete la bacca di vaniglia (può essere poi lavata, asciugata e messa nel barattolo dello zucchero per creare dello zucchero aromatizzato alla vaniglia). Una volta raffreddato, unite la polpa di fragole frullate, precedentemente filtrata con un colino per eliminarne i semini, e mescolate per amalgamare. Trasferite la bagna in un contenitore ermetico e porre in frigorifero fino all’utilizzo.

Preparazione SPONGE CAKE
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia, o in alternativa in una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero semolato, l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi unite le uova una alla volta, inserendo il successivo solo quando il precedente uovo non sarà stato del tutto assorbito. Il composto risultante non sarà liscio, ma non preoccupatevi l'importante è che le uova siano state ben inglobate.
A questo punto unite la farina setacciata con l'amido di mais, il lievito per dolci e il sale fino ed inglobatela al composto precedente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Terminate aggiungendo lo yogurt, o il latte e fate assorbire.

Cottura SPONGE CAKE
Imburrate ed infarinate i due stampi da 20/22 cm di diametro (o quello da 24 cm di diametro in caso abbiate scelto di fare una sola sponge cake) e dividete esattamente il composto nei due stampi, livellate la superfice con una spatolina e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 20-25 minuti. Controllate la cottura utilizzando uno stecchino e se esce asciutto e pulito il dolce è pronto.
Una volta cotte sfornatele, lasciatele intiepidire e sformatele su una griglia e fatele raffreddare completamente.

Se non avete due stampi a disposizione, ripetete il procedimento due volte, ovviamente dimezzando le dosi. In alternativa, potete cuocere tutto in uno stampo solo per poi dividere a metà la base orizzontalmente.

Preparazione CREMA E FARCITURA
In una ciotola stemperate il formaggio spalmabile, il mascarpone, l'estratto di vaniglia con 50 g. di panna liquida e mescolate per ammorbidire la crema
In un' altra ciotola versate 100 g. di panna e montate utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria e quando sarà semimontata unite a poco a poco lo zucchero a velo e continuate fino a quando la panna non sarà ben montata.
A questo punto unite la panna al composto di mascarpone, amalgamate delicatamente con una spatola i due composti per non smontare eccessivamente la panna. La crema è pronta. 

Composizione VICTORIA SPONGE CAKE
Riprendete le basi di sponge cake, ormai raffreddate e posizionatene una, che fungerà da base, su di un piatto da portata, quindi inumiditela con la bagna alle fragole, poi distribuite sulla superfice la crema e su di essa la confettura di fragole e i frutti di bosco misti (precedentemente lavati e asciugati con cura e delicatamente). Infine aggiungete la seconda base, applicando una leggera pressione e decoratela con zucchero a velo, qualche ciuffo di crema e fragole fresche. Ponete in frigorifero per almeno 4 ore e prima di servirla ricordatevi di toglierla dal frigorifero almeno 20 minuti prima.
La vostra Victoria sponge cake è pronta!

Victoria Sponge Cake


Commenti