Fish and Chips

Il fish and chips è un piatto tipico della cucina britannica. Si tratta di un classico dello street food inglese, che richiama le magiche atmosfere di strade, pub e mercatini del centro di Londra. Consiste in filetti di pesce bianco, solitamente filetti di merluzzo, fritti in pastella e attorniati da abbondanti e spesse chips, patatine tagliate a bastoncino anch’esse fritte.
La particolarità di questo piatto sta soprattutto nella pastella che avvolge il pesce che deve risultare densa e croccante, mentre il filetto dentro deve restare umido e morbido. Per ottenere questo effetto, fondamentale è la presenza del lievito di birra, che aiuta a far "crescere" la pastella.
Ogni contea inglese ha le sue regole e i suoi segreti tramandati da generazioni, c’è anche chi utilizza tra gli ingredienti la birra per dare alla pastella maggior croccantezza e un colore più intenso, come nella ricetta che seguirà, chi invece utilizza il latte o l'acqua.

FISH AND CHIPS

Ingredienti (per 4 persone):

- 800 g. di baccalà (già ammollato) o merluzzo tagliato a tocchetti
- 1-1,2 kg di patate
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe
PER LA PASTELLA
- 250 g. di farina "00"
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 350 g. di birra chiara (oppure 350 g. di latte o acqua)
- 2 tuorli di uovo
- 5 g. di sale 
PER LA FRITTURA
 - q.b. di olio di semi di arachide
SALSA TARTARA
- 2 cucchiai colmi di crème fraîche (panna acida QUI la ricetta)
- 2 cucchiai colmi di maionese
- 1 pizzico di salsa di tabasco
- 8 mini cetriolini sottaceto
- 2 scalogni normali
- 1/2 limone BIO (buccia grattugiata e succo e l'altra metà tagliata a spicchi)
- q.b. di prezzemolo tritato o di aneto

Preparazione PASTELLA
In una ciotola capiente unite la farina setacciata, il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e la birra versata a filo. Mescolate, aiutandovi con una frusta a mano, finché non avrete ottenuto la giusta consistenza, quindi unite i tuorli, leggermente sbattuti, incorporandoli al composto. Aggiungete il sale e lasciate riposare la pastella, a temperatura ambiente, per almeno un'ora.

Preparazione PATATE
Trascorsi 40 minuti da quando avete preparato la pastella, lavate e sbucciate le patate tagliandole a forma di bastoncini possibilmente tutti della stessa dimensione.
Fate scaldare l'olio di semi di arachide in una padella antiaderente e una volta caldo, tuffateci le patate, poche per volta e fatele cuocere sino a che non si saranno dorate. Toglietele dall'olio aiutandovi con una schiumarola e trasferitele su un piatto ricoperto da carta assorbente.

Prendete ora i pezzi di baccalà o merluzzo e passateli uno per uno nella pastella. Friggete ogni pezzo rigirandolo da entrambe le parti, sino a che sarà dorato. Scolate a questo punto il pesce fritto, aiutandovi con una paletta traforata e lasciatelo su un piatto ricoperto da carta assorbente, perché perda l'olio in eccesso. Quando il pesce sarà cotto, aggiungete le patatine un pizzico di sale e di pepe e, se di tuo gradimento, accompagnalo con le salse che più ti piacciono. Il tuo tradizionale fish and chips è pronto.

Preparazione SALSA TARTARA
In una ciotolina unite la crème fraîche e la maionese, tritate grossolanamente i cetriolini e aggiungeteli nella ciotola con il tabasco e un pizzico di sale.
Sbucciate e tritate lo scalogno, aggiungetelo alla salsa con la scorza e il succo di limone. Se desiderate aggiungete anche del prezzemolo o aneto tritato.

Fish and Chips


Commenti