Ciambella allo sciroppo di caffè

La Ciambella allo sciroppo di caffè è un dolce soffice e aromatico, perfetto per colazione o merenda. La panna acida, unita all’impasto, dona una consistenza morbida e umida, mentre lo sciroppo di caffè aggiunge un tocco di intensità e un profumo avvolgente.

CIAMBELLA ALLO SCIROPPO DI CAFFE'

Ingredienti (per uno stampo a ciambella di 23 cm di diametro ):

PER LA BASE
- 215 g. di farina "00"
- 25 g. di farina di mandorle
- 180 g. di burro morbido
- 185 g. di zucchero di canna grezzo
- 3 uova medie
- 250 g. di panna acida (QUI per la ricetta) 
- 60 g. di yogurt greco bianco 
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 g. di lievito per dolci
- 3 g. di sale fino
PER LA BAGNA AL CAFFE'
- 250 g. di caffè della moka
- 125 g. di zucchero semolato
- 50 g. di liquore a scelta (opzionale)
PER LA GLASSA
- 25 g. di caffè della moka
- 170 g. di zucchero a velo
- 30 g. di cacao amaro in polvere
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di panna montata
- q.b. di gocce di cioccolato fondente

Preparazione BAGNA AL CAFFE'
In un pentolino unite il caffè e lo zucchero, quindi cuocete fino a quando quest'ultimo non si sarà del tutto sciolto e unite il liquore scelto. Trasferite in un contenitore e fate raffreddare.

Preparazione BASE
Dividete i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ben ferma aggiungendo durante la lavorazione 50 g. di zucchero presi dal totale e continuando a montare fino a quando gli albumi non diventeranno sodi, gonfi e lucidissimi. Trasferite in una ciotola pulita e tenete da parte.
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio a frusta, unite il burro con il restante zucchero, l'estratto di vaniglia, la buccia grattugiata del limone, il sale e lavorate il composto fino ad ottenere una massa soffice e cremosa. Unite i tuorli, uno alla volta avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato incorporato, quindi unite la panna acida e yogurt alternandola alla farina setacciata con il lievito per dolci e la farina di mandorle.
Quando gli ingredienti si saranno amalgamati unite anche i bianchi montati a neve in precedenza, con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarli eccessivamente.

Cottura BASE
Versate l'impasto ottenuto nello stampo per ciambelle precedentemente imburrato ed infarinato, livellate e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e continuate a cuocere per altri 40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, se inserito nel dolce ne esce asciutto la ciambella è cotta, altrimenti prolungate la cottura per altri 5 minuti.
Una volta cotto, sfornate, lasciate intiepidire per circa 15 minuti e poi sformatela su una gratella per dolci dove terminerà la fase di raffreddamento.

Preparazione GLASSA
In una ciotola versate lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere ed unite il caffè caldo. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa cremosa e molto densa, se dovesse risultare troppo dura, aggiungete pochissimo caffè, al contrario se troppo fluida, unite un altro po' di zucchero a velo.

Composizione CIAMBELLA
Riprendete la ciambella che avevate messo a raffreddare su una gratella, praticate dei forellini, utilizzando uno stuzzicadenti, sulla sua superfice ed inumiditela con la bagna al caffè, aspettate 5-10 minuti e poi versate la glassa su tutta la ciambella.
Spostatela su un piatto da portate e terminate con una decorazione di panna in ciuffi e scaglie di cioccolato.

Ciambella al caffè



Commenti