New York Cheesecake

La ricetta “originale”, se così la possiamo chiamare, prevede una base di biscotti sbriciolati e burro, una crema mista al formaggio con zucchero e panna e una copertura a base di frutta di vario genere. Esiste una versione di questo dolce anche cotto, in particolare la più celebre è la versione newyorkese che prevede l’impiego di crema di latte e uova, insieme allo zucchero, per preparare il ripieno. In questo caso, la cheesecake viene sì servita fredda, ma dopo essere stata cucinata in forno.

In Irlanda c’è chi ama integrare la preparazione con il Baileys, mentre in Nuova Zelanda si utilizzano rigorosamente gli afghan cookies, un tipo di biscotti tipici. C’è anche chi utilizza la panna acida al posto di quella tradizionale, oppure chi utilizza la vaniglia per aromatizzare il formaggio. 

NEW YORK CHEESECAKE

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER LA BASE
- 350 g. di biscotti Digestive
- 125 g. di burro
PER LA CREMA CHEESECAKE
- 750 g. di formaggio spalmabile
- 200 g. di zucchero semolato
- 3 uova grandi
- 180 g. di panna acida (si può trovare già pronta in molti supermercati, in alternativa potete trovate la ricetta QUI)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
PER LA GLASSA
- 200 g. di panna acida
- 40 g. di zucchero semolato
PER LA COULIS DI FRAGOLE
- 250 g. di fragole mature
- 50 g. di zucchero semolato
- 2 cucchiai di succo di limone
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di frutta fresca

Preparazione STAMPO A CERNIERA
Foderate una tortiera apribile e avvolgetela esteriormente con della carta alluminio. In cottura la crosta di biscotto rilascerà un po’ di burro, che uscirà dalle giunture alla base della tortiera e senza la carta alluminio colerà sul fondo qualche goccia di burro, sporcandolo e creando odore di bruciato. Con la carta alluminio si eviterà tutto ciò.

Preparazione BASE DI BISCOTTI
Sciogliete il burro in un pentolino, oppure al microonde a 600 watt per circa 10-20 secondi, e tenetelo da parte.
Mettete i biscotti Digestive in un mixer e frullate fino a renderli polvere (in alternativa metteteli in un sacchetto per alimenti e pestateli con un pestacarne). Rovesciate la polvere di biscotti e il burro fuso in una ciotola e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto compatto e versateli nella tortiera precedentemente foderata.
Con l’aiuto delle mani fate aderire l’impasto di biscotti e burro al bordo pressandolo contro la parete della tortiera e dopo aver creato tutto il bordo, con l’impasto rimanente creare il fondo pressandolo con il dorso di un cucchiaio o aiutandovi con un batticarne. Fate riposare la tortiera con la base di biscotto in frigorifero per almeno 15 minuti.

Preparazione CREMA CHEESECAKE
In una ciotola con uno sbattitore elettrico, o in planetaria con la frusta, mescolate il formaggio spalmabile, lo zucchero, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova una alla volta, avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito, con le fruste in movimento a bassa velocità. Infine aggiungete la panna acida e mescolare il tutto.

Cottura NEW YORK CHEESECAKE
Riprendete la base di biscotti del frigorifero e versateci la crema cheesecake all'interno. Cuocete in forno, preriscaldato a 170°C modalità statico, per circa 60 minuti. Fate una prova con uno stecchino, se uscirà asciutto sarà pronta. Non preoccupatevi se togliendo la tortiera il ripieno vi sembrerà molle e tremolante, raffreddando indurirà. Quindi sfornate, lasciando acceso il forno, a breve servirà ancora.
Fate raffreddare la cheesecake, fuori dal forno per 15 minuti.

Preparazione GLASSA
In una ciotola unite la panna acida e lo zucchero semolato. Mescolate per far amalgamare gli ingredienti.
Dopo che la torta avrà riposato 10 minuti, con un cucchiaio stendete la glassa appena preparata sulla superficie della torta in modo omogeneo. Mettete nuovamente la cheesecake in forno, che è stato lasciato acceso per 10 minuti, alla stessa temperatura per altri 10-15 minuti circa.
Sfornate, lasciare raffreddare completamente. Appena la torta sarà raffreddata mettetela in frigorifero per almeno 4-5 ore.

Preparazione COULIS DI FRAGOLE
Mettete le fragole lavate e tagliate a pezzi in un padellino antiaderente insieme allo zucchero e al succo di limone. Fate scaldare tutto a fuoco basso fino a ottenere una purea. Passatela al setaccio utilizzando un colino a maglie strette. In questo modo eliminerai i semini della frutta e otterrete una salsa liscia. Tenetela da parte.

Decorazione NEW YORK CHEESECAKE
Trascorso il tempo di raffreddamento in frigorifero, estraetela dallo stampo e posizionatela un di un piatto da portata. Guarnitela con la coulis di fragole e frutta fresca.
Potete guarnire la vostra new york cheesecake come più vi piace, ad esempio con della confettura o marmellata o anche con della crema spalmabile alle nocciole, al pistacchio, al cioccolato bianco, insomma sbizzarritevi.



Commenti