Birramisù

Il Birramisù è una versione originale, ma altrettanto gustosa del classico tiramisù. Come si può intuire dal nome, uno degli ingredienti principali è la birra. Non è adatto ai più piccoli, ma farà felici tutti gli adulti sorprendendogli con un fine pasto creativo ed esclusivo.

Provate anche:
Tiramisù al limone by Sal De Riso
Tiramisù classico by Iginio Massari
Tiramisù moderno by Damiano Carrara
Tiramisù alle fragole
Tiramisù al cioccolato bianco
Torta Tiramisù

BIRRAMISU'

Ingredienti (per 4 persone): 

PER LA BASE
- q.b. di savoiardi (oppure Pavesini o pan di Spagna)
PER LA BAGNA ALLA BIRRA
- 300 ml di caffè della moka
- 200 ml di Stout
- 80 g. di zucchero semolato
PER LO ZABAIONE ALLA BIRRA
- 4 tuorli
- 100 g. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 ml di birra chiara
PER LA CREMA AL MASCAROPONE
- 250 ml di panna per dolci
- 300 g. di mascarpone
- 50 g. di panna per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 g. di zucchero a velo
PER LA CREMA BIRRAMISU'
- tutto lo zabaione alla birra
- tutta la crema al mascarpone
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di cacao amaro in polvere

Preparazione BAGNA ALLA BIRRA
Preparate il caffè e tenetelo da parte.
In un pentolino fate scaldare la birra assieme allo zucchero per alcuni minuti, in modo da far evaporare una buona parte dell'alcool contenuto nella birra, quindi unite il caffè e mescolate bene. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione ZABAIONE ALLA BIRRA
Prendete un ciotola e mettetela in freezer per almeno 30 minuti.
Nel frattempo che ciotola si raffredda in freezer, in un pentolino fate bollire la birra con 40 g. di zucchero semolato, preso dal totale, fino a farlo sciogliere quindi spegnete e tenete da parte.
In un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (dovrà raddoppiare di volume), quindi aggiungete la birra a filo ed amalgamate. Cuocete a bagnomaria mescolando costantemente, con una frusta a mano, sino a ottenere una crema della consistenza desiderata (ci vorranno circa 10-15 minuti).
Quando sarà pronto, riprendete la ciotola dal freezer e versateci dentro lo zabaione alla birra mescolando con una frusta a mano. Coprite con pellicola alimentare trasparente a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione CREMA AL MASCARPONE
In una ciotola stemperate il mascarpone con 50 g. di panna per dolci, quindi unite l'estratto di vaniglia, lo zucchero a velo ed amalgamate con cura.
In un'altra ciotola montate la panna e quando sarà pronte unitela, poco alla volta e delicatamente, al composto di mascarpone amalgamando con cura. Coprite con pellicola alimentare trasparente e conservate in frigorifero.

Composizione CREMA BIRRAMISU'
Unite alla crema al mascarpone lo zabaione alla birra, un po' alla volta e con movimenti circolari dal basso verso l'alto, per evitare di smontare la panna. La crema del birramisù è pronta!

Composizione BIRRAMISU'
Inzuppate i savoiardi, o la base che avete scelto, con la bagna al caffè e birra (non inzuppateli troppo, io li immergo nella bagna, conto fino a tre, li tiro fuori e sistemo nel contenitore) e ricopriteli con uno strato di crema birramisù, livellate bene e spolverizzate con del cacao amaro in polvere. Disponete, poi, un secondo strato di savoiardi e ricopritelo nuovamente con la crema e spolverizzate con cacao amaro. Ripetete l'operazione su descritta fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Infine, l'ultimo strato sarà solo di crema che cospargerete con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per almeno 4 ore prima di servirlo.

Il birramisù è un dessert che si presta a essere presentato come meglio preferite.
La scelta più scenografica è sicuramente quella di servirlo nei calici da birra, ma se preferite servirlo in un modo più informale potete invece optare per i barattolini monodose in vetro oppure per la classica pirofila.
Quel che è certo è che in qualsiasi veste decidiate di presentarlo ai vostri ospiti, farete di sicuro un figurone.
Birramisù



Commenti